CanSat 2022

GRAF INDUSTRIES si è lanciata, nello spazio!

Il 6 maggio scorso, per il secondo anno consecutivo l’Istituto Enrico Fermi di Modena è salito sul primo gradino del podio della sfida CanSat 2022.

CanSat, organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Agenzia spaziale Europea (ESA), è una competizione internazionale rivolta alle scuole e agli studenti dai 14 ai 19 anni, che sfida i partecipanti di varie nazioni a realizzare un mini satellite delle dimensioni di una lattina.

Il “CanSat”, grazie ad ASI ed ESA viene poi lanciato fino ad 1Km di altezza, con l’obiettivo di effettuare un esperimento scientifico o una dimostrazione tecnologica, e di analizzarne i dati raccolti.

Il GoACTGirls Team del Fermi, tutto al femminile, accompagnato dalla prof.ssa Anna Maria Prandini, ha vinto la fase nazionale della competizione ideando, progettando e realizzando il mini satellite, intervenendo sui principali sottosistemi presenti, dall’alimentazione alla sensoristica fino al sistema di comunicazione.

Ora ad attendere le ragazze è l’evento conclusivo di fine giugno, dove tutti i Team nazionali vincitori si sfideranno per decretare il Team vincitore a livello europeo!

GRAF INDUSTRIES ha supportato la realizzazione del mini satellite producendo e fornendo al GoACTGirls Team del Fermi gli stampati dei PCB, una parte tecnologica fondamentale per la buona riuscita dell’esperimento.

Congratulazioni alle ragazze e ai ragazzi del GoACTGirls Team e di Graf!

In “bocca al lupo” per le finali europee!

 

https://www.esero.it/cansat/

https://www.fermi-mo.edu.it/pagine/cansat-22-goactgirls-team