GRAF e l’invasione degli studenti.

GRAF e l’invasione degli studenti

D’estate, tra stage, alternanza scuola-lavoro, tempo determinato e lavoro estivo, sono quasi 40 gli studenti che “invadono” GRAF, alternandosi in varie attività, Business Line, uffici e reparti.

È importante avere con noi e tra noi questi ragazzi: per loro è un’esperienza unica per conoscere da dentro il mondo del lavoro, per iniziare a creare quel prezioso bagaglio di esperienze che sarà poi la base per le successive scelte professionali e di vita che li attendono. Anche da un punto di vista relazionale il rapporto coi colleghi è prezioso, perché insegna l’arte del confronto, della comunicazione e della pazienza. Mentre per GRAF questi ragazzi sono un’occasione preziosa per mettere in luce un pensiero laterale differente dal solito, far emergere nuove visioni e nuove idee, un’energia fresca che scuote il classico adagio del “si è sempre fatto così”.

I nostri studenti provengono da diversi istituti scolastici della Regione, tra cui IAL Emilia-Romagna, ITIS E. FERMI, ITES J. BAROZZI, Liceo e Istituto Tecnico F. Corni, IPSIA F. Corni, ITS MAKER, IIS F. Selmi, Città Dei Ragazzi Formazione Professionale e IIS Archimede.

Per ovvie ragioni di spazio non possiamo purtroppo citarli tutti, ognuno meriterebbe un racconto, tuttavia tra i tanti volenterosi ragazzi qui con noi, solo per fare qualche esempio, sono presenti Alessandro A., Luca G. e Luca M., vincitori del 1° GRAF IDEAS CONTEST, la competizione tra studenti e scuole organizzata da GRAF che ha visto primeggiare i 3 ragazzi dell’Istituto Fermi di Modena. Ancora del Fermi, è con noi pure Chiara Vaccari, la vincitrice del discusso concorso fotografico scolastico dal titolo “Palermo libera tutti”: delle 4 categorie previste, Chiara è stata la vincitrice della categoria “Libertà”, dove libertà è intesa come l’essere fino in fondo se stessi, senza discriminazioni e senza disparità. In considerazione degli sforzi che il Gruppo GRAF sta sostenendo in merito ai temi della inclusività, integrazione e rispetto, ci rende orgogliosi avere tra noi una ragazza che si è distinta proprio su queste tematiche.

Il premio “studenti provenienti da più lontano” va sicuramente a Michele Q. e Luigi M., dell’ITT “Sen. O. Jannuzzi” di Andria Bt, in Puglia! 700 km di distanza non hanno evidentemente spaventato Michele e Luigi (e le loro famiglie!) che per formarsi e lavorare qui da noi hanno accettato di buon grado gli inevitabili sacrifici della lontananza, mostrando una determinazione ed un interesse verso GRAF davvero fuori dal comune.

Finché ci saranno giovani come questi nostri studenti, potremo dire di essere positivi e fiduciosi nel futuro, certi che i valori che da sempre il Gruppo GRAF sostiene saranno portati avanti con rinnovata energia, anche dalle nuove generazioni.

Grazie a TUTTE le studentesse e a TUTTI gli studenti qui con noi, siamo felici di lavorare assieme a voi.

Siete dei nostri!