30° ANNIVERSARIO GRAF Industries
La nostra storia inizia nel 1978, in un garage, dove avvia la sua attività una piccola azienda di impianti elettrici, che fornisce anche elettronica e software per l’automazione industriale.
Da questo primo nucleo artigianale, il 14 marzo 1994 viene fondata GRAF.
Negli anni successivi, attraverso attività di consulenza e fornitura sempre più strette e strategiche, si consolidano i legami con aziende di vari settori della metalmeccanica, dal automotive alla ceramica, dall’energia al farmaceutico, dalla siderurgia all’alimentare, dalla logistica alla distribuzione e alle cartiere.
GRAF inizia così a trasformarsi in una realtà multi business, in cui il tratto distintivo della diversificazione delle attività si è rivelato strategico per mantenere alti i livelli di business e di occupazione.
Contemporaneamente, l’attività di ricerca e sviluppo di GRAF si rafforza e viene creato un laboratorio R&D che nel 2002 ottiene dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, l’importante riconoscimento di laboratorio altamente qualificato, dando così la possibilità ai clienti che commissionano attività di ricerca a GRAF di ottenere significativi vantaggi in ambito tecnico e sulla qualità scientifica.
La crisi finanziaria del 2008 colpisce duramente il tessuto produttivo nazionale, e a causa della contrazione del mercato il Board di GRAF si trova nella difficile condizione di dover scegliere tra un drammatico taglio del personale o investire ulteriormente. La decisione che venne presa fu la seconda, a tutela di maestranze e collaboratori, e nel 2009 nasce GRAF Synergy, che trasforma GRAF da fornitore a produttore di macchine CNC.
La svolta del 2012: GRAF introduce, per prima sul mercato, una tecnologia fino a quel momento sconosciuta, che rivoluzionerà il processo produttivo delle finestre in PVC: realizza la prima e unica saldatrice CNC al mondo che elimina completamente il cordone di saldatura dall’angolo finestra. Da questa intuizione nasce il brevetto V-Perfect, la rivoluzionaria tecnologia che rende possibile realizzare finestre dall’effetto estetico mai visto prima, e consente ai serramentisti di produrre nuove tipologie di finestre con combinazioni di materiali fino allora ritenute impossibili da realizzare a basso costo.
In pochi anni la nuova tecnologia si rivela una vera e propria disruptive innovation e oggi GRAF è il player di riferimento nel mondo per le finestre in PVC. Questo straordinario risultato è il frutto del lavoro sinergico delle diverse competenze specialistiche che si possono trovare all’interno del Gruppo GRAF.
Parallelamente GRAF inizia un percorso di fabbricazione di tutti i componenti necessari alla realizzazione di distributori di carburante per il gas metano. Grazie all’esperienza sul campo e all’impegno dei ricercatori interni, GRAF realizza la gamma prodotti più completa diventando uno tra i player più performanti del settore.
Nuovi investimenti in ricerca e sviluppo hanno portato GRAF a impegnarsi anche nei campi del metano liquido (LNG) e biogas, così come nel campo delle tecnologie per il trattamento dei gas tecnici, nonché nell’idrogeno per il settore automotive: un mercato giovane ma che vedrà futuri sviluppi di sicuro interesse, in cui GRAF intende essere presente e protagonista.
Arriviamo ad oggi, dove, da un lato la realizzazione di un impianto fotovoltaico da quasi 2 megawatt di potenza sul tetto del grande stabilimento GRAF di San Giovanni in Persiceto, dotato di ottimizzazione del risparmio energetico ed accumulo termico, e dall’altro le nuove celle di collaudo per compressori e gas tecnici, segnano il rafforzamento di GRAF verso la produzione a impatto zero dell’energia necessaria ai propri processi produttivi!
Crescita e diversificazione delle attività culminano in tempi recenti nella scelta di rinominare GRAF al fine di marcare il suo ruolo di capogruppo di una costellazione di realtà attive in vari campi. Nasce nel 2021 GRAF Industries:
6 BUSINESS UNIT, di cui 2 Business Unit manifatturiere:
GRAF SYNERGY: leader mondiale nella produzione di macchine a controllo numerico per la lavorazione di PVC, in particolare macchine e linee per la produzione di infissi in PVC. La tecnologia brevettata V-Perfect delle macchine Synergy è la prima ed unica al mondo per ottenere finestre in PVC di qualità ed estetica perfetta, senza le classiche sbavature di saldatura.
GRAF GASTECH: uno tra i principali produttori di componenti per stazioni di servizio gas metano, tra i primi in Europa per la produzione di colonnine stradali, con un’ampia gamma di compressori per metano, gas tecnici, sistemi di liquefazione del metano LNG, compressori e colonnine per idrogeno uso autotrazione.
E 4 Business Unit dedicate ai servizi sia interni che rivolte al mercato e ai clienti esterni:
GRAF ENTERPRISE: è la software house del Gruppo che progetta e sviluppa applicazioni per migliorare e semplificare i processi aziendali e le manutenzioni, a qualsiasi livello industriale.
GRAF ELETTRA: si occupa di manutenzione ed ampliamento di unità produttive del Gruppo e per clienti esterni: cablaggio quadri, bordo macchina, manutenzione di impianti, fotovoltaico ed energie rinnovabili, dalle cabine elettriche fino alla domotica.
GRAF AUTOMATION: realtà rivolta allo sviluppo delle componenti elettroniche e di software per il funzionamento dei macchinari realizzati dal Gruppo e per il mercato esterno.
GRAF INVENTA: è il laboratorio di Ricerca e Sviluppo di GRAF INDUSTRIES, l’incubatore delle idee riconosciuto dal MIUR da cui si sviluppano nuove soluzioni, processi e prodotti per il Gruppo e clienti terzi.
Nel 2008 GRAF era un’azienda che fatturava meno di 10 milioni. Oggi il volume d’affari supera i 100 milioni ed è in costante crescita anno dopo anno, con l’obiettivo di essere sempre più una parte trainante dell’economia locale, in sinergia coi propri partner.
Per rispondere alle esigenze di un mercato che negli anni si è fatto sempre più ampio ed internazionale, ad oggi la crescita occupazionale di GRAF è arrivata a superare i 350 dipendenti, il 98% con un contratto a tempo indeterminato, senza contare le numerose aziende coinvolte nell’indotto.
Di pari passo con la crescita dei mercati e del personale, anche gli spazi di lavoro sono progressivamente incrementati, fino a contare oggi su oltre 42.000mq coperti di aree produttive, più 3000mq di uffici e laboratori di ricerca e sviluppo, principalmente suddivisi tra le province di Modena e di Bologna ma anche all’estero, con una società controllata in Canada, la cui nuova sede, in Ontario, verrà inaugurata proprio il prossimo 18 aprile, e un ufficio di rappresentanza in Uzbekistan.
Innovazione e crescita hanno bisogno di essere alimentate da competenze altrettanto solide. Il Gruppo GRAF è molto attivo e presente nelle collaborazioni con le scuole e università, con l’obiettivo di colmare il gap tra la preparazione tecnica e scientifica dei ragazzi e le reali esigenze del mondo del lavoro. Siamo presenti a partire già dalle scuole medie, dove organizziamo laboratori di robotica con finalità di orientamento scolastico per la scelta delle scuole superiori. Proseguendo con le scuole superiori e scuole di formazione post-diploma, dove oltre a finanziare laboratori di approfondimento delle materie STEM (science, technology, engineering and mathematics) e accogliere numerosi ragazzi in stage, abbiamo anche realizzato un format, il “GRAF Ideas Contest” che mette in competizione squadre di vari Istituti Tecnici della provincia di Modena, Bologna e Verona. Infine siamo attivi anche con le Università, grazie a una rete di collaborazioni e laboratori per dare la possibilità a laureandi e neolaureati di approfondire temi dell’innovazione tecnologica, seguire progetti di alto livello e, per chi lo vorrà, di unirsi a noi.
Rivolgendo lo sguardo al futuro, l’impegno è quello di proseguire con lo sviluppo aziendale a livello di persone e di business, mantenendo il forte legame col territorio che ha sempre inspirato GRAF nel sostenere la comunità locale anche attraverso il supporto economico e di mezzi alle associazioni di volontariato e pubblica assistenza locali. Vogliamo inoltre mantenere e rafforzare il tratto distintivo della diversificazione del business anche nel futuro, come chiave di successo per bilanciare imprevisti e fluttuazioni dei mercati in cui operiamo.
L’orgoglio di GRAF nel 30° anniversario: avere trasformato nella sua storia le difficoltà in grandi opportunità, essere oggi un player in continua evoluzione pronto a cogliere opportunità e sfide, essere stata al fianco dei propri collaboratori negli anni più critici, aver mantenuto un forte legame col proprio territorio. Avanti così GRAF Industries!